Decreto Sostegni bis

decreto-sostegni-bis-agevolazioni

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Sostegni bis che interviene con uno stanziamento di circa 40 miliardi di euro. Buona parte di queste risorse sono destinate alle imprese, ma guardiamo in sintesi quali sono le novità.

Agevolazioni per le imprese previste dal Decreto Sostegni bis

  • Contributo a fondo perduto. E’ previsto un nuovo contributo a fondo perduto più articolato rispetto ai precedenti. E’ composto da una parte che verrà erogata automaticamente per coloro a cui spetta il contributo del Decreto Sostegni ed altre parti che vengono calcolate in maniera diversa.
  • Credito Imposta affitti. Viene replicato il credito imposta affitti per i canoni da gennaio a maggio 2021. Questo riguarda i settori alberghiero, turistico, agenzie di viaggio e tour operator. La misura è estesa fino a luglio 2021.
  • Esenzione IMU, TARI. L’esenzione riguarda gli esercizi commerciali e attività economiche colpite dalla pandemia, oltre all’esonero del canone rai per le strutture ricettive e di somministrazione.
  • Bonus sanificazione. Viene replicato per le spese sostenute nei mesi di giugno, luglio ed agosto 2021, percentuale del 30% massimo 60.000 euro di spesa.
  • Fondo per chiusure definitive e temporanee. Viene istituito un fondo per le attività economiche chiuse e per coloro che dal 1° gennaio 2021 hanno avuto una chiusura per un periodo di almeno 4 mesi.
  • Sospensione attività Riscossione. Viene differita per ulteriori 2 mesi, ovvero fino al 30 giugno 2021, la sospensione delle attività dell’Agente della Riscossione e le attività di notifica di nuove cartelle, degli altri atti di riscossione, nonché delle procedure di riscossione, cautelari ed esecutive.
  • Proroga moratoria sui finanziamenti. Proroga al 31 dicembre 2021 della moratoria sui finanziamenti per le PMI. Chi è interessato a proseguire oltre il 30 giugno deve fare una semplice comunicazione alla banca, anche via email, entro il 15 giugno.
  • Divieto di licenziamento. Proroga del divieto di licenziamento fino al 31 dicembre 2021 per coloro che utilizzeranno la Cassa integrazione dal prossimo 1° luglio.

Studio Professionale ABC al tuo fianco

Con i decreti attuativi avremo maggiori informazioni per beneficiare di queste agevolazioni. Ti ricordo, inoltre, che anche in fase di conversione in legge potrebbero esserci delle modifiche.

Per queste e per le altre news, mi raccomando, segui Studio Professionale ABC anche sui canali social, per non farti scappare scadenze, bonus ed agevolazioni. Oppure contattaci subito.

Seguici anche sui nostri canali social: FacebookInstagramYoutube

1 commento su “Decreto Sostegni bis”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *